Giornata della memoria


Quest’anno, la nostra scuola è orgogliosa di aver commemorato la Giornata della Memoria con una mostra interclasse e multidisciplinare dal 27 gennaio al 4 febbraio 2022.

Gli studenti delle scuole elementari e secondarie hanno partecipato a progetti e attività organizzati dai loro insegnanti per iniziare questa giornata, che è una pietra miliare cruciale nel percorso di educazione civica che offriamo agli allievi.

Le classi della quinta elementari e della prima media hanno lavorato insieme sul tema della Shoah e della memoria attraverso diverse prospettive e discipline. Questo corso ha portato alla scrittura di lettere, come testimonianze di Storia, scritte a penna e progettate durante i laboratori di calligrafia al CDI e in classe.

Gli studenti hanno anche realizzato dei poster su cui scrivere le parole che hanno accompagnato le loro emozioni e le loro reazioni durante questo progetto. Le insegnanti Sig.ra Laurenge Aline, Sig.ra Delivré Anaïs e Sig.ra Frelo Léa, con la collaborazione dell’insegnante bibliotecaria Serena Telesca, hanno accompagnato gli studenti di queste classi in questo importante viaggio. Tutte le nostre classi dal 6° al 3°, con il supporto dell’insegnante Sig.ra Sylvie Grech in Arti Plastiche, hanno creato “Les Papillons” basato sulla poesia “Le Papillon” di Pavel Friedmann nato a Praga il 07/01/1921, deportato a il Ghetto il 26/04/1942 e morì ad Auschwitz il 29/09/1944, nonché sul progetto “Butterfly” dello Houston Holocaust Museum negli Stati Uniti.

 

Ripresa delle attività della Web radio

Un programma per la giornata del 27 gennaio è stato organizzato dagli studenti sotto la direzione della Sig.ra Zdenka Marchi. Questo è il primo numero dopo la lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria e il primo di Joséphine F, una bravissima animatrice!!