Festa di Fine Anno (28 Giugno 2019)


28 giugno 2019

In occasione della fine dell’anno scolastico, le classi hanno organizzato una grande festa che ha riunito l’intera comunità scolastica: alunni, genitori e insegnanti.

Da giovedì 27 giugno, una tradizionale kermesse della materna ha proposto dei giochi, inquadrati dalle insegnanti e dai genitori della materna.
E venerdì 28 giugno, gli alunni e i loro genitori hanno potuto scoprire insieme il lavoro delle varie classi sul tema di Leonardo da Vinci, il celebre toscano del Rinascimento, nato nel villaggio di Vinci, a pochi chilometri da Firenze, genio dell’arte e delle scienze, trait d’union tra Italia e Francia.

Nel corso della mattinata, le classi si sono succedute nel presentare canti e scenette alle famiglie.

Il giardino era decorato da molteplici esposizioni. Le classi si erano ispirate alle opere grafiche e pittoriche di Leonardo, e agli oggetti tecnici che aveva inventato o immaginato.
Così, le classi hanno esposto il frutto del loro lavoro di tutto l’anno: ritratti alla maniera di Leonardo in materna, costruzione di catapulte in CM1, messa in scena di quadri in stile Rinascimentale in CP e CE2, elaborazione di paracadute in CE1, elaborazione di rosoni geometrici in CE2, costruzione di poliedri regolari in CM2 e Sixième…

Queste immagini permettono di rivivere quella bella giornata e di osservare una nuova dimensione dell’apprendimento da parte degli alunni della scuola.