Novembre digitale #1 : bilancio


Digitale, sì, ma per cosa?

Un pericolo? Un  progresso? Un veleno? Un rimedio universale?

Tante domande che hanno si sono presentate durante  i diversi eventi della prima edizione di #Novembre Numérique. Un evento innovativo che mira a fare  degli studenti degli utilizzatori responsabili e lucidi delle nuove tecnologie.

E già da ora : alcune produzioni (in francese) dei nostri alunni online !

Ecco l’opinione di Lilou, una studentessa delle superiori:

Settimana digitale?

Imparare fuori dalla classe,

impararere riflettendo sulle nostre esperienze personali,

imparare andando al cinema,

imparare su nuovi supporti,

imparare in gruppo,

imparare ascoltando se stessi.

Questo è tutto ciò che questo progetto 2.0 ci ha permesso di scoprire, praticare e apprezzare durante lo scorso novembre.

L’opinione di un genitore di un allievo:

La “comunità scolastica” è un concetto relativamente astratto perché le opportunità di condividere esperienze con studenti, insegnanti e personale scolastico sono in definitiva piuttosto rare. Tuttavia, con il progetto #Novembre Numérique, lanciato quest’anno al liceo da due insegnanti innovativi, sono stato finalmente in grado di apprezzare concretamente ciò che l’espressione “Novembre Numérique” vuole dire: attività, supporti, incontri che ci permettono di affinare le nostre percezioni, le nostre opinioni , o anche le nostre pratiche, su un argomento di attualità che affrontiamo ogni giorno nei nostri quotidiani. Da rifare! Non vediamo l’ora che ci sia la prossima edizione.

L’opinione di un genitore sul caffè filosofico:

Un’iniziativa meravigliosa da ripetere senza dubbio. La presentazione iniziale degli insegnanti è stata molto istruttiva, sia per l’adulto che per il genitore. Di fronte a un problema sociale così importante anche  per i nostri figli, la scuola ha mostrato una maturità notevole. Anche il panel di ospiti era di altissimo livello, con professionisti provenienti dalla sede centrale della Mission Laique Française, che hanno fatto interventi molto coerenti e appropriati.

L’abbiamo visto: la manifestazione ha entusiasmato la nostra comunità scolastica.

La seconda edizione di #Novembre Numérique è già in preparazione e avrà ancora più spazio: più discipline coinvolte, più livelli anche con la partecipazione della scuola elementare e media. Ci vediamo allora … il prossimo novembre !