CDI (It)


In Francia il CDI (Centro di documentazione e informazione) è un luogo essenziale per le scuole medie e superiori, ed è molto di più che una semplice biblioteca: si inserisce perfettamente nel  progetto educativo dell’istituzione scuola.

Il CDI offre un fondo documentario che gli studenti possono venire a consultare, sia durante le ore di permanenza, sia attraverso delle sessioni di insegnamento mirate con la loro insegnante e la Sig.ra Telesca. È quindi possibile consultare libri, classificati per genere:fiction, documentaire, presse. E poiché siamo un’istituzione multilingue, le risorse sono in italiano, francese e inglese (i libri in italiano ed inglese sono identificabili attraverso una bandierina della lingua corrispondente apposta su di esse).

Tutti i libri sono catalogati e consultabili online al seguente link: https://1270014a.esidoc.fr/

In questo modo gli studenti possono, a seconda della loro curiosità, cercare un libro e poi andare a prenderlo in prestito grazie alla loro carta CDI fornita ad ogni studente a inizio anno. 

In futuro potranno anche pubblicare sul catalogo on line del CDI le loro opinioni sul libro letto incoraggiando così altri studenti a impegnarsi nella stessa lettura: un ottimo strumento per formare degli ottimi lettori multilingue.

Il fondo documentario del CDI è stato progettato per le diverse età dei nostri studenti ed è complementare ai programmi di insegnamento seguiti in classe e completando l’offerta documentaria della biblioteca dell’Istituto francese adatta a un pubblico più adulto.

Inoltre anche il personale docente propone dei testi da integrare al fondo del CDI  a seconda dei progetti pedagogici e i desideri degli studenti.

Il CDI si abbona a delle riviste specifiche per ragazzi che trattano diversi temi: attualità, storia, geografia, economia e molti altri…

Gli studenti hanno a disposizione un computer e, con l’aiuto dell’insegnante documentalista o in autonomia, possono utilizzare il programma ONISEP dedicato al loro orientamento.

Infine, il CDI è anche e soprattutto un luogo vivo: lo spazio flessibile e modulabile offre anche un angolo di lettura-rilassamento. 

In futuro, grazie alla collaborazione con la Biblioteca dell’Institut Français saranno messi a disposizione degli audiolibri. 

Un luogo ricco, accogliente e piacevole che gli studenti hanno cominciato a frequentare con vera gioia e assiduità a partire dal suo rinnovamento. 

Gli orari di apertura del  CDI

Lundi : 08h10 – 11h30 et 12h00 – 14h30

Mardi : 08h10 – 11h30 et 12h00 – 14h30

Mercredi : 08h10 – 11h30 et 12h00 – 14h30

Jeudi : 08h10 – 12h00

Vendredi : 08h10 – 11h30 et 12h00 – 14h30

Per avere maggiori informazioni sul suo funzionamento contattare Mme Serena TELESCA ,insegnante documentalista, a l’indirizzo : serena.telesca@vhugo.eu

Socials:

Link esterni:

Attualità, concorsi, progetti:

  • Mon reportage Instagram « Comment je reste connecté avec le monde extérieur pendant ces jours particuliers? Et avec mes proches à la maison qu’est ce qu’il change?  »
    Projet ouvert à tous les élèves des classes de Collège et Lycée du LVH – Projet Mon reportage Instagram 2020 (PDF)