Vie Culturelle


Novembre Numerico, prima edizione, in arrivo al liceo ! #NovNum

La nostra squadra pedagogica, in associazione con l’Istituto Francese di Firenze e col sostegno della Mission laïque française, si mobilita attorno a un progetto innovativo e ambizioso che coinvolgerà tutta la nostra comunità scolastica (alunni, genitori e professori): un mese di confronti sui profondi mutamenti tecnologici della nostra epoca.

Dirigiamoci verso la prima edizione del Novembre Numerico!

 

La tematica di quest’anno : Nell’era numerica, cosa diventiamo?

  • Come individuare, capire, pensare il nostro utilizzo del numerico in quanto alunni? in quanto professionisti dell’educazione?
  • Come costruire una riflessione comune sulla rivoluzione numerica? Come misurare la sua influenza sulla comunità scolastica? sulla società in generale? Come rendere i nostri alunni e i nostri figli attori pienamente responsabili e informati di questi mutamenti?
  • Come definire questo “noi”? Attori ipercollegati da una parte e le nostre società democratiche dall’altra?

Riflessioni per costruire questi mutamenti invece di subirli.

E per aprire il ballo in bellezza, vi invitiamo alla proiezione di un documentario, con la presenza eccezionale del regista Marc Meillassoux :

  • “Nothing to hide”, 80 minuti, 2017, sottotitoli in italiano ;
  • presso l’Istituto Francese di Firenze ;
  • giovedì 7 settembre alle ore 19:30 ;
  • ingresso libero.

Questo documentario indaga sulle forme moderne della sorveglianza. Si interroga sulla possibile esistenza di una società democratica nella quale i cittadini consentono di rinunciare alla propria vita privata. Servitù volontaria? … Vi attendiamo numerosi.

In seguito il programma di #NovNum comprenderà : scambi e incontri con numerosi interlocutori, gruppi di scrittura, attività pratiche, dibattiti in più lingue… Fra poco online, rimanete collegati !