Disciplina


La vita dell’istituto si basa su Codici fondati a loro volta sui valori essenziali della scuola : rispetto di sé stessi e degli altri, impegno accademico, solidarietà e vita sociale, regole classiche di buone maniere, partecipazione attiva alla vita dell’istituto.

L’impegno degli alunni, nella vita della scuola e durante attività organizzate in partenariato con associazioni culturali e benefiche, è ricompensato e da diritto, ogni anno, a un attestato di « ore comunitarie ».

Le sanzioni nelle quali si incorre in caso di disobbedienza sono chiaramente spiegate. Le diverse sezioni hanno regole particolari, adattate all’età degli alunni. Il modo di vestirsi è regolamentato da una divisa scolastica; durante le attività sportive e le competizioni, gli alunni indossano uniformi adatte al movimento. La sicurezza degli studenti ha esigenze particolari che impongono controlli ai quali tutti si devono sottoporre.

L’obiettivo ultimo della disciplina è di costruire una convivenza armoniosa nella comunità della scuola, senza eccessi di severità né di liberalismo, affinché ciascuno si senta a suo agio, ne comprenda l’esigenza, ne apprenda l’autonomia e sperimenti l’impegno cittadino.